Brunch

Ma cosa si mangia in un brunch?

Cibi che vanno dalle torte ai dolcetti, ma anche pane ai cereali, pan di banana, cicciopancake, marmellate, burri vari, dal burro di arachidi a quello di nocciole o di mandorle e ancora salumi, formaggi, carni fredde, brioche dolci e salate, pesce affumicato verdure e frutta.

Ovviamente non possono mancare il caffè o il té e i succhi di frutta

Tutto ciò e molto altro può far parte del brunch


Il brunch è un pasto che si colloca in un lasso di tempo che solitamente va dalle 11 del mattino alle 13; quindi non è proprio una colazione e non è un pranzo ma è la fusione di entrambi i pasti.

Anche il termine riflette questa fusione, in quanto fonde i due termini inglesi breakfast + lunch .

Ha origine in Inghilterra nel XIX secolo facendo riferimento ai ricchi buffet allestiti dagli aristocratici dopo le battute di caccia. Successivamente il termine venne associato ad una colazione festiva più abbondante.

E’ parecchio diffuso nei paesi anglosassoni, ma soprattutto negli USA.

negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia.

Il brunch è oggi una piacevole alternativa al pasto classico soprattutto la domenica mattina o per le feste in generale quando ci si alza più tardi del solito (troppo tardi per fare colazione troppo presto per fare pranzo)

Quindi dopo questa premessa vi lascio sfogliare le pagine del mio sito dove tra una portata e l’altra potrete prendere spunto e idee per i vostri futuri brunch .